sedie

Come scegliere le sedie per il proprio salotto?

In un salotto che si rispetti, ci vogliono elementi d’arredo di un certo spessore. Anche le sedie rientrano nei complementi utili in soggiorno, e vanno scelti con una certa accortezza. Le sedie devono essere comode, avere le giuste dimensioni, la stessa altezza. Devono essere confortevoli e tali da permettere di muovere o accavallare le gambe sotto al tavolo.  Al contempo devono fare pendant con il restante design di casa.

Un tempo non si prestava attenzione a tutti questi elementi: si comprava un set con tavolo da pranzo e sedie e l’arredo del salotto era concluso. Se da un lato questo rendeva più semplice l’acquisto, dall’altro comportava la creazione di una stanza statica, noiosa e ordinaria.

Oggi è completamente ribaltata la situazione. Si presta attenzione ai dettagli, ai colori, ai materiali. Il salotto è un luogo di convivialità, si accolgono gli ospiti, si vive anche nel quotidiano. Per creare allegria si abbinano elementi moderni, originali, ed anche alternativi, il tutto ripercuotendosi anche sulla scelta delle sedie. Che tu voglia acquistare sedie rotonde, sedie quadrate, sedie di lusso, tutto dipende da una serie di fattori, che vedremo qui di seguito.

Dimensioni e proporzioni

Affinché tu possa portare a casa con te una sedia confortevole bella e comoda devi valutare dimensioni e proporzioni del salotto. In genere ci vogliono circa 30 cm di spazio tra una seduta e l’altra. La stessa distanza deve esserci tra sedia e tavolo. Quante volte ti sarà capitato a casa di amici di tentare di accavallare le gambe ma di urtare sotto al tavolo: ebbene questo disagio a casa tua devi evitarlo.

Facciamo qualche esempio. Immagina di voler comprare una sedia imbottita: prendi le misure e valuta l’altezza per assicurarti di portare a casa un modello comodo, che permetta agevoli movimenti. Il tutto ovviamente tenendo conto che l’imbottitura con il peso si abbassa.

Oltre ad altezza e dimensioni e distanze devi tenere conto anche della larghezza della sedia e della sua profondità. Non è esteticamente piacevole a vedersi un tavolo con sedie che sono poste con disordine e troppo vicine tra loro.

Braccioli e schienale

Schienale e braccioli sono altre due particolari caratteristiche da tenere sott’occhio nella scelta delle sedie. Per quanto concerne lo schienale, l’altezza non vincola particolarmente la scelta se non per un discorso prettamente estetico. Lo stesso discorso non vale per i braccioli, che invece dovrebbero rimanere sempre sotto al tavolo per due motivazioni, una concernente il fatto di dover evitare l’urto tavolo sedie, l’altra concernente la comodità di cui hanno bisogno gli ospiti quando sono seduti. Se opti per una sedia con braccioli troppo lunghi, la scomodità a stare seduti sarà troppa.

Design ed estetica

Dopo aver visto le dimensioni dopo aver visto braccioli e schienale, dopo aver analizzato il comfort, è possibile prestare attenzione al design e all’estetica. A volte è complesso scegliere un modello di sedie che si abbini bene al tavolo, quindi basta avere piccoli accorgimenti per evitare di eccedere in elementi che cozzano

Se hai un tavolo ovale, ad esempio, devi rispettare linee e forme quindi anche le sedie devono essere tonde, morbide e sinuose. Di contro se il tavolo è spigoloso e rettangolare, le sedie dovranno avere una linea squadrata. Occhio anche alla scelta del colore, della linea e del motivo decorativo. Gioca on abbinamenti di contrasto, con abbinamenti sinuosi, puoi dare sfogo alla tua fantasia.

I Materiali

In ultimo non dimenticare di dare importanza ai materiali. Ad esempio all’imbottitura. Se hai bambini piccoli, non scegliere il velluto o materiali delicati che non sono facilmente lavabili. Per una questione pratica meglio ecopelle e materiali comodi.