Organizzare un evento di successo: 3 consigli pratici
di Redazione
21/08/2023
Per organizzare un evento di successo bisogna prendere una serie di accorgimenti e valutare tutti gli aspetti, a partire dalla location per finire all'allestimento.
Se sei alla ricerca di un serio professionista del settore, rivolgiti ad allestimenti eventi Nosilence, che si occupa della realizzazione di meeting e feste venendo incontro alle tue necessità.
Vediamo quali sono i 3 consigli pratici che possono farti raggiungere un effetto wow e stupire tutti i presenti.
Pianifica correttamente il tuo evento
Il primo passo da compiere quando si organizza un evento è pianificare nella maniera corretta e stabilire ogni elemento. Realizza una lista di invitati e, nel caso di meeting aziendale, evita l'affollamento eccessivo e chiama solo le figure essenziali, così che gli interventi siano lineari e non si verifichi una sovrapposizione di voci. Ancora, scegli una location adeguata, sia a livello di dimensioni sia di tecnologia disponibile, così che sia possibile proiettare immagini e parlare tramite un audio funzionale. Se devi collegare strumenti o computer, assicurati che la linea wifi sia perfettamente funzionante e raggiunga ogni punto, per evitare imbarazzanti malfunzionamenti. Pianifica dati e ora, senza eccedere troppo con il tempo per non annoiare gli ospiti. Se parliamo di eventi lavorativi, fornisci agli invitati un dettagliato piano della giornata e stabilisci dei ruoli, così che ognuno sappia quando è il suo momento di intervenire e in che modo farlo. Fornendo gli argomenti sarà possibile per i partecipanti elaborare un discorso e non arrivare impreparati al momento.Crea un evento altamente emozionale e coinvolgi i presenti a livello umano
Qualsiasi sia il tipo di evento che devi affrontare, fai in modo che sia un momento altamente emozionale e che coloro che hanno mostrato via con la sensazione di vadano via vibrazioni positive. I meeting aziendali migliori sono quelli che riescono a coinvolgere le persone, incentivando la partecipazione e favorendo la comprensione del messaggio e quindi la sua assimilazione. Creando delle emozioni è possibile che il partecipante si senta parte di un progetto aziendale e lavori successivamente con maggiore attenzione e dedizione. Se l'evento è una festa a scopo promozionale e di marketing, è sempre importante sollevare il lato umano dei presenti e far sì che il momento venga ricordato per partecipazione ed emozione. Affinché questa condizione si verifichi, è importante che a parlare ea organizzare siano persone abili in tal senso, che posseggano un'oratoria convincente e di alto livello e che sappiano coinvolgere e creare un senso comunitario insieme a coloro che hanno attorno, aiutati da un ambiente che trasmette emozioni e che è stato allestito nella maniera migliore per risultare accogliente e formale allo stesso tempo.Rispetta sempre le promesse fatte agli ospiti e lavora anche dopo l'evento con gadget e riassunti
Se la tua strategia è quella di realizzare un evento grandioso e perfettamente ideato, è necessario che rispetti tutto ciò che hai promesso al cliente. Non esiste nulla di peggio delle aspettative disilluse, quindi cerca di modulare le promesse e casomai punta a stupire i presenti con effetti speciali. In questo modo tutti si sentiranno soddisfatti di aver partecipato a qualcosa che andava al di là delle aspettative e il feedback sarà positivo. Al termine dell'evento non pensare poi che sia tutto finito, in quanto è necessario lavorare sul posto con uguale dedizione. Se l'evento era un meeting aziendale, per esempio, realizza un report riassuntivo da inviare a coloro che hanno partecipato, così che abbiano ben chiaro ciò che si è detto e deciso, evitando fraintendimenti. Invia dei messaggi di ringraziamento e pensa a un gadget di fine serata da portare via, così da rendere indelebile il ricordo del momento anche con un oggetto utile da usare nella propria quotidianità.Articolo Precedente
Idee last minute per un capodanno indimenticabile
Articolo Successivo
Come trovare lavoro dopo l'università: qualche consiglio
Redazione