Come muoversi al meglio in una grande città: meglio mezzi o auto?
di Redazione
06/09/2021
Abitare in una grande città non è semplice sotto diversi aspetti. La prima domanda è: come muoversi al meglio? Sarebbe meglio utilizzare i mezzi pubblici oppure una propria automobile? Premettendo che s tratta di un aspetto soggettivo, esistono alcune cose da valutare con oggettività.
Le scelte di una metropoli sono sicuramente infinite, specialmente quelle europee che danno la possibilità ai cittadini di spostarsi liberamente e con tantissime occasioni per farlo. Se i mezzi pubblici funzionano dignitosamente, perché scegliere un veicolo di proprietà?
Trasporti alternativi per spostarsi nelle grandi città: quali utilizzare?
Spostarsi nelle grandi città significa trovare dei trasporti alternativi ai mezzi pubblici. Ad esempio, in quelle metropoli dove l’efficienza è maggiore, è possibile muoversi liberamente con car sharing, scooter elettrici e mezzi con una sostenibilità ambientale con minor impatto.
Nella top ten delle città italiane con i migliori mezzi, figura quasi tutto il Nord Italia. Ma questo basterebbe per evitare di possedere o comunque avere a disposizione, un proprio veicolo da poter prendere in qualsiasi si voglia momento?
Probabilmente non proprio. Ci sono casi in cui ad esempio, è preferibile anche nelle grandi città, muoversi con un proprio mezzo per evitare in momenti meno tranquilli (come la notte), andare con i mezzi pubblici con il rischio di incontrare più criminali.
Il noleggio a lungo termine in questo caso, trovi maggiori informazioni qui, è sicuramente un'ottima alternativa. I vantaggi sono molteplici, motivo per cui abbiamo deciso di riassumerli qui:
- Risparmio economico: una grande città impone un’attenzione maggiore alla manutenzione del veicolo. Con la formula NLT è possibile pagare un canone mensile (a minor prezzo rispetto all’acquisto), includendo la manutenzione ordinaria e straordinaria.
- Cambiare spesso il mezzo: il noleggio a lungo termine offre la possibilità (al termine del contratto), di cambiare il veicolo sostituendolo con un nuovo più nuovo. Per far forza al concetto di prima, in una metropoli con il forte caos, sarebbe facile arrecare più danni e attenzionare di più il mezzo alla manutenzione.
- Sostenibilità a poco prezzo: oggigiorno sempre più città intendono migliorare l’impatto ambientale. Il noleggio a lungo termine consente di poter locare un veicolo elettrico o ibrido, per fare in modo che si abbia un risparmio economico e giovi un beneficio all’ambiente circostante.
- Niente stress da “ci sarà l’auto o lo scooter?”: nelle grandi città è sempre più facile poter prenotare tanti mezzi in car sharing. Ma vista l’affluenza, vale la pena rischiare di finire per non trovarne nessuno e andare a piedi? Noi non crediamo che il gioco valga la candela.
Articolo Precedente
Sanificazione uffici privati, quali sono le regole da seguire e gli incentivi previsti dallo Stato
Articolo Successivo
5 consigli utili per vendere un’attività commerciale
Redazione